VAL SERIANA

Bergamasca.net © Tutti i diritti riservati. - ALL RIGHTS RESERVED

VAL SERIANA

Testo: Mario Colombo
Foto: Mirco Bonacorsi - Mario Colombo - Luca Colombo - Agnese Econimo

Una valle aperta, verdeggiante, con alte montagne, cascate, percorsa da ruscelli, fiumi e torrenti. Un territorio ricco di risorse, spettacolari paesaggi e...

Potrai scoprire antichi borghi, come quello di Gromo che conserva ancora la tipica struttura architettonica di montagna, inserito tra i "Borghi più belli d'Italia".

Visitare la Basilica di San Martino, ad Alzano Lombardo e scoprire le Sagrestie dei Fantoni, scolpite nel legno.

Fermarti a Clusone, il centro più importante della valle, conosciuta come la "città dipinta" e ammirare la famosissima "danza macabra" sull'Oratorio dei Disciplini o "l'orologio planetario Fanzago", funzionante dal 1583.

Rilassarti nella piccola Val Vertova, dove un ruscello d'acqua limpida forma cascate e vasche naturali.

Passeggiare per la Val Gandino e salire sul monte Farno o ancora più sù, fino a Castione della Presolana, ai piedi della Presolana, simbolo delle Orobie, oppure prendere per Valbondione e ammirare le famose "Cascate del Serio".

 

 

_________________________________________

Vuoi collaborare con noi? Hai foto, video, notizie, curiosità? Scrivi a: info@bergamasca.net

________________________________________

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. L’Autore di questo sito web non si assume alcuna responsabilità in merito a contenuti dei siti in collegamento, sulla qualità o correttezza dei dati e sui commenti lasciati da utenti registrati e non per i quali si riserva l’eventuale cancellazione. L’Autore si riserva inoltre la facoltà di rimuovere le informazioni, fornite da terzi, ritenute offensive o contrarie al buon costume.

 ________________________________________

Skills

13

In Portfolios