BERGAMO - MOSTRA CORDATA DELLA PRESOLANA
Testo: Mario Colombo
Foto: Mario Colombo
Dal 23 ottobre al 2 novembre 2017 sul Sentierone a Bergamo, sono state esposte le immagini del Guinness World Record realizzate dai fotografi della rivista Orobie lungo l’intero periplo.
«Presolana – 2.846» è il titolo della mostra fotografica della sesta edizione di «Bergamo immagine», realizzata dalla rivista Orobie. È dedicata all'Abbraccio del 9 luglio 2017, quando il massiccio della Presolana, la più nota tra le cime delle Alpi Orobiche, è entrato nel Guinness World Records per il maggior numero di persone legate in cordata, appunto 2.846. «The most people connected by rope», si legge nel certificato che ufficializza il primato mondiale. Un record nato da un’idea della sezione di Bergamo del Club Alpino Italiano alla quale hanno preso parte in tantissimi, finita in una grande festa.
Sui sentieri della «Presolana», oltre ai 380 capicordata e ai 120 volontari del soccorso alpino e sanitario, tantissima gente ha partecipato a questo grande evento: genitori, bambini, anziani, giovani, comitive di amici. La rivista Orobie, presente con i suoi fotografi e collaboratori lungo i venti chilometri dell’«anello», ha documentato il grande abbraccio. Migliaia le immagini realizzate dai fotografi di Orobie tra le quali sono state selezionate quelle utilizzate per questa mostra.
Una cinquantina le fotografie esposte, scattate da Alessandro Bassan, Marco Caccia, Emilio Ferri, Marin Forcella, Emanuele Musitelli, Paolo Ortelli, Alex Persico, Davide Ripamonti, Michele Rossetti, Pio Rota, Dimitri Salvi, Massimo Sonzogni e Matteo Zanga.