MARIO COLOMBO

Bergamasca.net © Tutti i diritti riservati. - ALL RIGHTS RESERVED

MARIO COLOMBO

Nato a Dalmine nel 1957, appassionato di fotografia sin da ragazzo ( le prime esperienze a 15 anni con un gruppo di amici ed una macchina “Minolta” che usavamo in comune). Mi sono avvicinato al mondo della fotografia amatoriale nei primi anni ottanta, partecipando al Circolo Greppi di Bergamo e l’ausilio di amici come Carlo Monari, Rinaldo Della Vite, Alessandro Brembilla.

 

Nel 1984 con un gruppo di amici ha fondato il CIRCOLO FOTOGRAFICO MARIANESE diventandone il Presidente (ora Presidente Onorario). Nello stesso periodo ha ricoperto la carica di Delegato FIAF della Provincia di Bergamo. Nel 1993 ha  ideato e proposto con il Circolo Fotografico Marianese: “ONE DAY IN EUROPE”, la prima Mostra Fotografica Europea Itinerante, con la partecipazione di tutte le Federazioni Fotografiche Europee. Esperienza replicata anche nel 1996. Nel 1993 è  stato insignito dell’Onorificenza Nazionale “BFI” Benemerito della Fotografia Italiana. Autore poliedrico, gli piace cimentarsi in tutti i campi della fotografia, con ugual disinvoltura tanto nel colore che nel BN, passando dalla fotografia di ricerca al reportage, dal paesaggio al ritratto. La sua fotografia si caratterizza per un’accurata scelta dei soggetti, per la varietà dei temi trattati, per la perfezione della composizione. Le sue fotografie compaiono su mensili come Orobie e Avion e su libri  ed opuscoli dedicati alla Bergamasca, editi dalla Provincia di Bergamo.
Grande appassionato della nostra terra dedica parecchio del suo tempo alla scoperta degli angoli più belli e significativi del territorio.
Alcune di queste splendide immagini sono state pubblicate sul libro:” LOMBARDIA, AMORE MIO” di Gianni Brera.
Ha partecipato a numerosi concorsi nazionali ed internazionali, ricevendo numerosi premi e riconoscimenti.
Numerose le partecipazioni a mostre nazionali ed internazionali.
Una serie di fotografie in BN, deicate al “CARNEVALE DI BERGAMO AL TEATRO DINIZETTI” sono esposte in modo permanente presso l’UNIVERSITY OF STUNY BROOK OF NEW YORK.

Da alcuni anni ha creato “BERGAMASCO.NET”, punto di riferimento di chi vorrà conoscere maggiormente la “BERGAMASCA”. Arte, natura, cultura, storia e tradizioni sono gli ingredienti che, fanno di questa terra unica nel suo genere. Un progettato che ha previsto la creazione di un sito internet (www.bergamasca.net), pensando questo spazio come un luogo privilegiato per entrare in questa terra. Una grande piazza virtuale dove sono raccolte le tante voci e le tante anime della Bergamasca. Da quelle più conosciute e apprezzate della cultura, delle tradizioni, del paesaggio a quelle della storia e della natura.

Fotografia quindi come scelta e filosofia di vita, che vuol dire “essere curioso” di tutto ciò che ci circonda. Ma c’è una frase in particolare, detta da uno dei FOTOGRAFI che ha sempre ammirato, che esprime alla perfezione questo suo concetto:

 

“Fare una fotografia
vuol dire allineare la
testa, l’occhio e il cuore.
E’ un modo di vivere”

Henri Cartier-Bresson

 

Skills

7

In Portfolios