SCALETTE DI BERGAMO - SCALETTA DEL CASTELLO DI SAN VIGILIO
Testo: Mario Colombo
Foto: Mario Colombo
Premessa
Tra le meraviglie che offre Bergamo, troviamo anche le “Scalette”. Un tempo utilizzate dal popolino, offrono oggi una piacevole alternativa all’uso di altri mezzi motorizzati. Scalette che ci portano in un’altra dimensione e arrivare infine a godere di quel gioiello che è Città Alta.
Un invito il nostro a muoversi su questi sentieri carichi di storia fra profumi e colori che sapranno darci molta serenità.
(8) – Scaletta del Castello di San Vigilio
Il Castello di San Vigilio, è la più alta fortificazione dei Colli di Bergamo. Dai suoi 496 metri s.l.m., domina tutto il territorio: dalla città, alle valli, alla pianura. Per arrivarci preferisco usare la Funicolare di Città Alta, che ci porta sino alla piazzetta di San Vigilio. Prendiamo a destra la via al Castello, che ci offre una superba panoramica su Città Alta e sulla pianura. Dopo un centinaio di metri ci troviamo davanti alla scaletta. In pochi minuti saliamo i 161 gradini. Alla fine la nostra breve fatica è ripagata dalla visita di questo maniero, che nonostante il passare dei secoli, dai Visconti alla Repubblica di Venezia, è giunto fino a noi e sà ancora trasmetterci, attraverso le sue pietre, la storia e le atmosfere d’altri tempi.
Visionate tutte le scalette:
1. Via del Rione – Case Moroni
2. Via Lavanderio
3. Via Ripa Pasqualina
4. San Matteo della Benaglia
5. Via Sudorno (parte bassa)
6. Scaletta dello Scorlazzino
7. Scaletta dello Scorlazzone
8. Scaletta del Castello di San Vigilio
9. Scaletta delle More
10. Scaletta Fontanabrolo
11. Scaletta di Via del Paradiso
12. Scaletta di Santa Lucia (vecchia)
13. Scaletta di Sant’Alessandro
14. Salita della Scaletta
15. Via della Noca
_________________________________________
Vuoi collaborare con noi? Hai foto, video, notizie, curiosità? Scrivi a: info@bergamasca.net
________________________________________
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. L’Autore di questo sito web non si assume alcuna responsabilità in merito a contenuti dei siti in collegamento, sulla qualità o correttezza dei dati e sui commenti lasciati da utenti registrati e non per i quali si riserva l’eventuale cancellazione. L’Autore si riserva inoltre la facoltà di rimuovere le informazioni, fornite da terzi, ritenute offensive o contrarie al buon costume.
Riproduzione vietata
Testi e immagini del presente sito sono di proprietà dei rispettivi autori. Riproduzione vietata.
Tutte le immagini sono tutelate dalla legge sul diritto d’autore (L.22 aprile 1941, n. 633), utilizzarle senza autorizzazione può comportare serie conseguenze legali.
Eventuali richieste e informazioni scrivere a: info@bergamasca.net