OLTRE IL COLLE - PRESEPIO CATTEDRALE VEGETALE
Testo: Mario Colombo
Foto: Alessandro Brighenti
E' la passione che spinge ogni anno Alessandro Brighenti a realizzare il suo Presepio. Un presepio particolare, dove unisce la sua passione per il presepe e la sua immensa passione per la montagna, questa montagna e questo paese in particolare.
Quello di quest'anno è dedicato alla: "CATTEDRALE VEGETALE" di Oltre il Colle.
Villeggiante, trevigliese di 34 anni, l'autore di questo particolare presepe, ha messo tutta la sua passione per la montagna, per questo luogo. La cattedrale vegetale di Oltre il Colle, è stata seriamente danneggiata il 28 ottobre 2018 dal vento che soffiava a 227 chilometri orari. Delle 42 colonne in legno che sostenevano gli alberi ne sono rimaste in piedi solo 12. La Cattedrale vegetale di Oltre il Colle era uno straordinario esempio d'arte naturale, ideata dall'artista Giuliano Mauri di Lodi. Questo fatto non poteva toccare profondamente Alessandro Brighenti. Da quì è partita la sua idea per creare il presepe di quest'anno, con la speranza e l'auspicio e con l'aiuto di tutti, possa essere ricostruita e possa rinascere.
Il presepio di quest'anno. è stato realizzato in circa sei mesi di lavoro, con 5300 pezzi di legno e....tanta, tanta passione.
Il presepio "Cattedrale vegetale" è in mostra presso il bar Alpino di Zambla Alta.
Dedicato a tutti gli Amici della montagna, al loro meraviglioso Paese, in quella Conca stupenda, circondata da quelle bellissime Cime che amo.
Buon Natale