Profumo di libri

Bergamasca.net © Tutti i diritti riservati. - ALL RIGHTS RESERVED

Un libro non si compra, lo regaliamo a noi stessi.

 

I nostri consigli

 

 

IL TESORO DELLA STELLA

 

 

E’ uscito il nuovo libro di Aurora Cantini: “IL TESORO DELLA STELLA”.

PER UN REGALO DI NATALE O SANTA LUCIA…

La ventesima pubblicazione di Aurora Cantini è un libro per bambini, ragazzi e famiglie.

Un libro speciale, perchè ciò che si riuscirà a raccogliere con la diffusione di questo libro servirà a donare altrettante copie dell’opera ai singoli bambini ricoverati nel reparto oncologia pediatrica dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, Fondazione IRCCS, e ai fanciulli seguiti dall’Associazione di Volontariato Policlinico 2.0 che opera in Valle Brembana.

E’ disponibile su tutti i circuiti on line: AMAZON, IBS, UNILIBRO, MONDADORI STORE

E’ prenotabile in tutte le librerie ed edicole a 10 Euro (Silele Edizioni copre tutto il territorio nazionale tramite LIBRO:CO).

***

BERGAMO il paesaggio dell’acqua

DALLE SORGENTI ALLA PIANURA

 

 

BERGAMO – Il paesaggio dell’acqua dalle sorgenti alla pianura, è la novità editoriale firmata Grafica & Arte.

Testo di Renato Ferlinghetti – Fotografie di Dimitri Salvi
Grafica & Arte

 

L’acqua, bene prezioso ed elemento essenziale per la vita, è parte fondante del paesaggio che costituisce il territorio bergamasco, dai luoghi incontaminati come i laghetti sulle cime delle Orobie.

Uno stupendo viaggio, alla scoperta delle cascate, dei ruscelli, dei grandi fiumi, Serio e il Brembo, l’Adda e l’Oglio, per giungere ai laghi d’Iseo ed Endine. Ma il paesaggio dell’acqua non è solo naturale, ma anche frutto dell’uomo: ecco quindi le rogge, i canali e i fontanili, che hanno reso possibile lo sviluppo del territorio e che oggi possiamo vedere.

Un viaggio che ci porterà a scoprire montagne e colline, dalla flora alla fauna, dai borghi lacustri ai paesi sorti lungo le sponde dei fiumi, dalle passeggiate lungo i corsi d’acqua, alle fontane e ponti che in ogni tempo hanno unito le genti e segnato il nostro territorio.

 

Il nuovo libro edito da Grafica & Arte

 

***

 SOPRA LE NUVOLE IL MARE

Aurora Cantini

 

 

 

 

Con questo quinto libro di poesie, festeggia così i 50 anni dalla sua prima poesia. Un inno alle stagioni della vita dopo 2 anni di dolore e isolamento. Racchiude 85 poesie con altrettante fotografie di Aviatico e le sue frazioni e Selvino, e altri scorci della nostra Italia.

Poesie come cura delle parole che abbraccia l’essere umano nella sua interezza Ci sono i racconti che ricordano uomini e donne straordinari come Falcone Madre Teresa Salvo d’Acquisto o Papa Giovanni, quelli su Sciesopoli e sui Caduti di tutte guerre, la forza delle giovani mamme di questo 2021, i sorrisi dei bambini, ma anche le lacrime delle nuove vittime delle migrazioni e delle guerre, il terrore provocato dagli orrori umani, il terremoto de L’Aquila come memoria per intrecciare il filo di altre sventure, recenti o molto antiche, individuali o collettive, la cicatrice bianca delle donne guerriere che combattono contro il tumore al seno, le poesie sull’ambiente e l’ecologia, l’impegno civile, le piccole cose come una primula, un fiocco di neve, le storie dei nostri paesi, lo spopolamento e lo spaesamento, i cancelli chiusi quel terribile 24 febbraio 2020. C’è anche la poesia dedicata alla nostra Atalanta con disegno di Luigi Oldani.

Aurora Cantini considera questo libro, che fin dai primi riscontri sta catturando l’affetto dei lettori, un elogio alla memoria cogliendone il respiro universale. Parla  delle sue valli, così abbattute dal dolore, parla per chi oggi non c’è più, parla per chi arriverà. Il libro edito da Silele è disponibile su tutti i circuiti on line Amazon e Ibs e in tutte le librerie.

 

***

 

 

I FICHI DI SUDORNO

Gennaro Guala

 

 

In questo libro l’autore ci porta a rivivere situazioni ed emozioni del nostro passato, attraverso lo splendido affresco di umanità di Nardo, il protagonista della storia.

Il nuovo libro edito da BOLIS EDIZIONI è disponibile sul sito: www.bolisedizioni.it

***

COLLANA SENTIERI STORICI BERGAMASCHI

 

Angelo Corna

 

 

 

 

Sono disponibili su tutti i circuiti on lin e in tutte le librerie.

 

***

Tutti i libri dedicati alla Bergamasca li potete trovare su:

 

ElleLibri