PALADINA - VILLA PESENTI AGLIARDI
Foto e testo: Mario Colombo
Villa Pesenti Agliardi a Sombreno, frazione di Paladina è situata ai piedi delle colline, a pochi chilometri da Bergamo. Ampliata e modificata nel 1798, su incarico del Conte Pietro Pesenti, dall'architetto Leopold Pollack. Nei disegni originali dell'architetto Pollack, conservati nella villa, si intuisce il tema che l'ha ispirato, volto ad immergere gli ospiti in un ambiente naturale, rappresentato simbolicamente dalle statue inserite ai lati della villa che rappresentano l'Agricoltura e l'Ospitalità. Al suo interno si possono ammirare lo scalone monumentale, la cappella e le sale decorate. Alla morte nel 1826 di Pietro Pesenti, la villa pervenne alla nipote Marianna Agliardi.
Negli anni quaranta Maria Montessori era spesso ospite della contessa Myriam Agliardi,dove veniva a visitare l'asilo a lei ispirato. In una di queste occasioni (22 settembre 1949), il fotografo Sandro Da Re scattò la famosa fotografia usata come base per l'immagine incisa sulle banconote da mille lire.
Per informazioni e visite:
https://www.contiagliardi.it/storia-villa-pesenti-agliardi-bergamo.html
Ruralia è un museo che ha preso vita dalla partecipazione attiva dei cittadini di Osio Sotto
Un viaggio attraverso il tempo ti attende nel cuore di Osio Sotto.
Ruralia. Il nuovo centro culturale, apre le porte e ti invita a esplorare la vita del primo Novecento. Entra nelle botteghe storiche, scorri le fotografie d’epoca, guarda le testimonianze di chi ha attraversato quegli anni. Vivi l’esperienza!
Lasciati coinvolgere da storie già vissute, ma capaci di ispirare storie ancora da vivere. Anche tu.
Ruralia non è solo un museo ma uno spazio dove tutti visitatori possono esplorare e connettersi con il passato per vivere meglio il presente.
ORARI DI VISITA
GIUGNO E LUGLIO tutti sabato e domenica dalle 15 alle 18
Per prenotazione gruppi (scuole e oratori): da lunedì al venerdì prendendo appuntamento a
ruraliaosio@gmail.com
RURALIA – VIA TORQUATO TASSO. AREA EX PALESTRE – OSIO SOTTO
_________________________________________
Vuoi collaborare con noi? Hai foto, video, notizie, curiosità? Scrivi a: info@bergamasca.net
________________________________________
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. L’Autore di questo sito web non si assume alcuna responsabilità in merito a contenuti dei siti in collegamento, sulla qualità o correttezza dei dati e sui commenti lasciati da utenti registrati e non per i quali si riserva l’eventuale cancellazione. L’Autore si riserva inoltre la facoltà di rimuovere le informazioni, fornite da terzi, ritenute offensive o contrarie al buon costume.
Riproduzione vietata