ORNICA
Testo: Donne di Montagna e Mario Colombo
Foto: Donne di Montagna, Flavio Galizzi e Mario Colombo
Ornica è un antico borgo in alta Valle Brembana. Ornica (Örniga in dialetto berggamasco) è un comune di 180 abitanti, situato nella valle dell’Olmo, appartenente alla val Stabina, a sua volta laterale dell’alta Val Brembana e si trova circa 33 chilometri a nord-ovest di Bergamo.
Il borgo, posto alle pendici del Pizzo Tre Signori( 2.554 m) dove il torrente Valle dInferno, si incontra con il torrente che scende dal Monte Velletto (2.371 m), è inserito in un contesto montano, presenta numerose possibilità di escursioni adatte a tutte le esigenze. Il principale è indubbiamente la Valle dInferno, dalle quale partono numerosi itinerari naturalistici.
Un borgo che ha saputo mantenere intatto uno stile di vita a misura d’uomo, con i ritmi lenti della natura. Qui, 16 donne in collaborazione con il comune si sono riunite in cooperativa e hanno creato il primo albergo diffuso in Lombardia, allo scopo di riscoprire e rivalutare antiche tradizione del nostro ambiente e i lavori in via di estinzione, per aiutare la nostra comunità a rinascere..
Desideriamo far conoscere l’ambiente montano, in cui sorge il nostro paese, alle persone che amano la natura e che desiderano trascorrere parte del loro tempo libero in una specie di riserva naturale, ricca di flora e fauna degna di attenzione.
A questo proposito ci siamo impegnate a conoscere molte delle erbe spontanee, commestibili e medicinali (con l’aiuto di persone esperte) organizzando visite guidate, seguite dalla elaborazione di piatti tipici, rifacendosi alla tradizione e intervistando persone anziane. Dalla teoria siamo passate alla pratica, cucinando per i nostri ospiti, prodotti spontanei e coltivati, per far gustare gli antichi sapori della tradizione.
La disposizione del nostro antico borgo si presta ad essere percorsa a piedi attraverso le sue viuzze caratteristiche che si intersecano tra loro in un modo da congiungere la parte basse (percorribile anche con mezzi meccanici) e la parte alta (la più antica) con la pavimentazione rinnovata in stile con le vecchie abitazioni e percorribile soltanto a piedi
Puntando su tutto ciò che il nostro borgo offre, abbiamo dato il via ad una iniziativa particolare: la cena itinerante.
Si tratta di una e vera propria passeggiata a tappe, con soste relative alle varie portate della cena stessa.
L’albergo diffuso della nostra cooperativa si compone di una decina di appartamenti con circa 60 posti letto situati in varie abitazioni del Centro e da due baite che si trovano in località Paùl, ai piedi della Valle d’Inferno.
Desideriamo far conoscere che durante l’anno organizziamo pure attività didattiche: la fienagione, la lavorazione del latte, la scuola di cucina e passeggiate alla scoperta e conoscenza del territorio circostante.
Donne di Montagna
Via F.lli Calvi – Ornica
Tel. 3454108538
Internet: www.albergodiffusoornica.it
email: info@albergodiffusoornica.com