CARONA – RIFUGIO CALVI

Bergamasca.net © Tutti i diritti riservati. - ALL RIGHTS RESERVED

CARONA - RIFUGIO CALVI

Testo: Mario Colombo

Foto: Luca e Mario Colombo

L'itinerario da Carona al Rifugio Calvi è uno dei più classici delle nostre Orobie.

Arrivati a Carona (1126 m.), parcheggiamo l’auto a monte del paese (via Carisole), sul lato destro della strada che porta agli impianti da sci di Carona ( ricordarsi che a Carona è in funzione il «Gratta e sosta», il nuovo sistema di parcheggio a pagamento istituito in due zone del paese. I turisti che vorranno lasciare i loro veicoli in via Valcarisole e in via Lungolago dovranno versare la quota giornaliera di tre euro. Il pagamento è dovuto nella fascia oraria dalle 6 alle 20 e la tariffa è giornaliera. Sono esclusi i motoveicoli, i mezzi agricoli e le auto di portatori di handicap. I ticket potranno essere acquistati in tutti gli esercizi commerciali del paese).

Prendiamo il sentiero che conduce al Rifugio Calvi (segnavia CAI 210), denominato sentiero invernale, lungo 7 km che si percorre in circa 3 ore, per la maggior parte esposta al sole. Passiamo accanto all’ingresso dell’Orto Botanico e proseguiamo su strada asfaltata fino al caratteristico borgo di Pagliari (1313 m.), dove usufruiamo di una fontana.
Pagliari è un piccolo agglomerato di case, costruite con l’ardesia, tipica della zona. Di origine antichissima, ha sempre avuto un ruolo importante per lo scambio commerciale tra la Val Brembana e la Valtellina.
Superato il borgo si può optare per il “Sentiero Estivo” (segnavia CAI 247), che si stacca da quello invernale, consigliato nel periodo estivo, anche se leggermente più lungo offre riparo al fresco del bosco.
Noi proseguiamo su quello principale che si fa sterrato e arriviamo alla cascata di Val Sambuzza (1400 m.), che scende fragorosa accanto alla strada per buttarsi nel sottostante fiume Brembo.
Si continua in sensibile salita e dopo un paio di tornanti superiamo le baite del Dosso, dove troviamo il bivio per la Val Sambuzza alla nostra sinistra.
Noi procediamo sul sentiero con moderata pendenza, risalendo una valle ricca di boschi e di acqua, fino al Lago del Prato (1650 m.), dove la strada si biforca. A sinistra devia per il Rifugio Longo (segnavia CAI 224), noi teniamo il sentiero di destra che porta al Rifugio Calvi.
La strada sale ora con maggior pendenza, ma non difficile, fino ad incrociare il sentiero che porta al Rifugio Laghi Gemelli. Proseguendo arriviamo all’imponente muraglia della Diga del Lago di Fregabolgia (1900 m.), che superiamo grazie ad una scaletta.
Il lago artificiale dovrebbe avere la capacità di 4.680.000 metri cubi d’acqua, ma, purtroppo per noi, svuotato per permettere una indispensabile manutenzione.
Costeggiando l’invaso raggiungiamo il Rifugio Calvi (2015 m.), che sorge su un terrazzo naturale, inserito in una splendida conca, sopra il Lago Rotondo.
Il Rifugio Fratelli Calvi è posto al centro di un ampio anfiteatro montano, in una delle conche più belle e spettacolari dell’arco orobico, dove possiamo ammirare, partendo da sinistra: il Diavolo di Tenda (Diavolo e Diavolino), il Pizzo Pris, il Monte Grabiasca, il Monte Madonnino e il Monte Cabianca.
Da qui possiamo raggiungere facilmente il sottostante Lago Rotondo, oppure salire a destra e raggiungere il Lago dei Curiosi (segnavia CAI 226) e, andando oltre, arrivare fino al lago di Cabianca.
Inaugurato nel 1935, alla presenza dell’allora Presidente CAI di Bergamo, Antonio Locatelli, il rifugio è stato ristrutturato nel 1984 e dedicato alla memoria dei quattro fratelli Calvi (Attilio, Santino, Natale e Giannino), di Piazza Brembana.
Il rifugio offre fino ad 85 posti letto e la sala pranzo può ospitare fino a 70 persone. Il posto è bellissimo, pulito, ordinato e lo staff gentile, giovane e cordiale, offre piatti abbondanti e supersquisiti e prezzi adeguati. Consigliatissimo.

INFO

SITO: https://www.facebook.com/rifugiofratellicalvi/

TEL. RIFUGIO: 0345.77047

TEL. PRENOTAZIONI: 393311384945

MAIL: rifugiofratellicalvi@gmail.com

Per rendere la montagna accessibile a tutti, è stato creato il servizio di Jeep Navetta con conducente, che consente di raggiungere le seguenti destinazioni: Rifugio F.lli Longo a mt. 2026 – Rifugio F.lli Calvi a mt. 2015 – Presa Armentarga a mt.1776.
Il ritrovo e la partenza si effettuano davanti alla Pro Loco di Carona o da altro punto da concordare al momento della prenotazione.
Per informazioni/prenotazione Jeep Navetta chiama il 328 0424902 Ugo Midali.

_________________________________________

Vuoi collaborare con noi? Hai foto, video, notizie, curiosità? Scrivi a: info@bergamasca.net

________________________________________

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. L’Autore di questo sito web non si assume alcuna responsabilità in merito a contenuti dei siti in collegamento, sulla qualità o correttezza dei dati e sui commenti lasciati da utenti registrati e non per i quali si riserva l’eventuale cancellazione. L’Autore si riserva inoltre la facoltà di rimuovere le informazioni, fornite da terzi, ritenute offensive o contrarie al buon costume.

Riproduzione vietata

 ________________________________________

Skills

14

In Portfolios