Bergamasca da scoprire

Bergamasca.net © Tutti i diritti riservati. - ALL RIGHTS RESERVED

ALMENNO SAN BARTOLOMEO – Rotonda di San Tomè

 

La rotonda di San Tomè, situata ad Almenno San Bartolomeoè uno dei tesori del romanico degli Almenno.

Anticamente, nelle vicinanze della rotonda di San Tomè ad Almenno San Bartolomeo passava il tracciato della via militare della Rezia. S. Tomè è un monumento romanico a pianta circolare, una rarità per l’epoca in fù realizzata (secoli XI e XII), e ci richiama poche altre chiese , quali il S. Lorenzo di Mantova e il Duomo di Brescia. E’ costituito da tre cilindri sovrapposti, costruiti con pietre squadrate e levigate di provenienza locale ( calcare bianco-rosato, ma anche ceppo del Brembo e arenaria grigio- verde). Il cilindro inferiore è costituito da un vano centrale, con otto colonne monolitiche. Due scale con accessi contrapposti permettono di salire al matroneo. Anch’esso presenta otto colonne e semicolonne, più minute e snelle. Lungo i muri si possono vedere i resti di affreschi, tra i quali una Madonna in trono col Bambino e una Annunciazione nel matroneo. Sopra gli archi del matroneo s’innalza la cupola. A completare il complesso ci sono il presbiterio a pianta rettangolare e l’abside semicircolare.

Attorno alla Rotonda di San Tomè,  sono legate anche alcune coincidenze astronomiche. Durante i due equinozi di primavera e autunno, un fascio di luce attraversa la chiesa ed arriva ad illuminare il tabernacolo.

 

Gli orari di apertura della Rotonda di San Tomè variano in base ai giorni della settimana ed al periodo dell’anno:

PERIODO ESTIVO da maggio ad ottobre

  • da martedì a venerdì: dalle 14.30 alle 17.30
  • sabato: dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 18
  • domenica e festivi: dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 18

PERIODO DI APETURA INVERNALE da novembre ad aprile

  • venerdì e sabato: dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 17.30
  • domenica e festivi: dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 17

 

 

COSTO INGRESSO A SAN TOMÈ

L’accesso a San Tomè è gratuito (si invita a lasciare comunque una piccola offerta).

VISITE GUIDATE A SAN TOMÈ

Vengono periodicamente organizzate visite guidate a questo e ad altri edifici religiosi della zona. Per informazioni consultate il sito internet dell’associazione Antenna Europea del Romanico.

ATTENZIONE: Orari e costi possono variare nel tempo. Per maggiori informazioni visita i siti internet www.fondazionelemine.eu (associazione che cura e gestisce alcuni monumenti romanici nella zona di Almenno San Bartolomeo e dintorni)