ZANICA – MOSTRA “FRAMMENTI DI STORIA”

Bergamasca.net © Tutti i diritti riservati. - ALL RIGHTS RESERVED

ZANICA - MOSTRA "FRAMMENTI DI STORIA"

 

Testo: Pier Angelo Esposito
Foto: Mario Colombo

 

MOSTRA DI ATTREZZI E OGGETTI DI USO QUOTIDIANO D'ALTRI TEMPI

 

” UN POPOLO SENZA LA CONOSCENZA DELLA PROPRIA STORIA, ORIGINE E CULTURA, E’ COME UN ALBERO SENZA RADICI”

Marcus Garvey

 

La mostra si compone di diverse sezioni. In ciascuna sezione sono ricostruiti oggetti d’uso quotidiano e attrezzi ambienti di vita contadina e artigiana a partire da:

- La cucina
- La camera da letto
- L’angolo dei bambini
- La cantina ed il necessario per la produzione del vino
- Il laboratorio del casaro
-L’attrezzatura del norcino
- La bottega del calzolaio e quella dello zoccolaio
- La bottega del falegname
- Gli attrezzi per la lavorazione del mais
- Gli attrezzi per la lavorazione della lana

Un ampio settore è dedicato al lavoro dei campi: sono esposti numerosi aratri che venivano trainati dai buoi o da cavalli, erpici, seminatrici, rulli usati dopo la semina.

In una sezione sono raccolti gli attrezzi del muratore e quelli del medico di una volta. In una bacheca è custodita una collezione riguardante il tabacco da fiuto, da pia e da sigaretta. segue una collezione di ferri da stiro e di oggetti per illuminare gli ambienti e per l’esterno, si va dal vecchio lume alla lampadina elettrica. Un angolo è dedicato al cacciatore. Sono poi esposti oggetti di uso comune come i primi elettrodomestici, le prime radio ed i primi televisori. Un settore è dedicato alla fotografia.

Il sacro occupa uno spazio particolare, accanto ai paramenti sacri, si possono trovare oggetti tipici della tradizione e della cultura religiosa.

L’ultima sezione rappresenta, attraverso documenti scritti e reperti bellici, i momenti dolorosi della nostra gente, quella delle due guerre.

Al centro della mostra sono collocate 14 biciclette da lavoro utilizzate dagli ambulanti che vagavano per le campagne ed i paesi portando i loro servizi. Sono esposte la bicicletta dell’arrotino, dello stagnino, del pollivendolo, del fornaio, del venditore di stoffe, del sarto, del barbiere, del prete, del fattore, della guardia svizzera, dello spazzacamino, del maniscalco e del postino.

Tutti i pezzi che corredano le biciclette sono originali e vanno dalla fine dell’800 alla metà del ’900, l’ultima ad essere utilizzata è stata quella dell’arrotino.

L’Associazione “Frammenti di storia” ed il Comune di Zanica augurano a tutti i visitatori buon viaggio nel tempo passato.

 

Questa mostra è stata possibile grazie all’Associazione “Frammenti di Storia” ed alla collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Zanica

 

Il gruppo ha origine dalla passione di Pier Angelo Esposito, nato alla frazione “Padergnone” e residente a Zanica da sempre che, nell’arco di circa 40 anni, ha collezionato più di 10.000 pezzi provenienti dalle campagne di Zanica e della bergamasca. Si tratta di Attrezzi agricoli e artigiani, arredi e oggetti di vita quotidiana, casalinghi e strumenti di vecchi mestieri, reperti della prima e seconda guerra mondiale, fotografie, cartoline e immagini ed oggetti sacri.

L’Associazione si chiama “Frammenti di Storia” perché “Frammento è ciascuna parte di una cosa spezzata”, recitail vocabolario. L’Associazione, senza troppe pretese, vuole contribuirà a raccogliere quelle parti grandi o piccole di “cose” che raporesentano la nostra storia.

L’Aaasociazione si propone di
- Conservare oggetti di uso comune, attrezzi, documenti fotografici e scritti appartenenti alla cultura contadina ed artigiana in genere di carattere locale.
- Ricostruire ambienti di vita quotidiana con l’ausilio di documenti storici.
- Promuovere ed ampliare la conoscenza e la diffusione della cultura contadina ed artigiana in genere nel mondo giovanile e non, anche attraverso contatti tra persone, enti ed associazioni, organizzando mostre ed esposizioni, partecipando a feste, eventi e manifestazioni.
Tutti possono associarsi.

La sede èpresso Pier Angelo Esposito in via Palestro, 7 – Zanica
Cell.3334121872

 

 

Skills

7

In Portfolios