Enogastronomia della bergamasca

Bergamasca.net © Tutti i diritti riservati. - ALL RIGHTS RESERVED

Bergamo in tavola: sapori e profumi della nostra terra…

L’amore per la Bergamasca e la passione per la sua cucina, ci hanno portato a curiosare e proporre quelle eccellenze e quei prodotti selezionati dopo un’attenta ricerca tra le migliori materie prime, un patrimonio unico e inimitabile, esaltando la tradizione e i sapori che contraddistinguono la nostra terra.

 

 

***

BERGAMASCA

Caseifici bergamaschi e cremaschi premiati ai World Cheese Awards 2023

 

Ennesimo premio di livello internazionale anche per lo storico caseificio “Taddei” di Fornovo che alla venticinquesima edizione del World Cheese Awards ha ottenuto il riconoscimento “Super Gold” per il suo salva cremasco Dop, massimo riconoscimento conferito nella kermesse 2023.
Alla manifestazione internazionale la giuria composta da 264 giudici in rappresentanza di 38 nazioni, ha selezionato tra 4.502 formaggi provenienti da 43 paesi nel mondo. Tra i 100 finalisti, selezioni e valutati in base a fattori come l’aspetto della crosta e della pasta, l’aroma, il corpo, la consistenza del formaggio e, soprattutto, il sapore e la sensazione in bocca, c’è anche il salva cremasco Dop del caseificio guidato per decenni da Massimo Taddei – recentemente eletto Maìtre Fromager dalla “Guilde Internationale des Fromagers”
Al concorso che premia i migliori formaggi del mondo il Gorgonzola DOP Piccante Arrigoni Battista centra un altro riconoscimento conquistando la medaglia Bronze. Lo storico caseificio di Pagazzano ha ricevuto inoltre una medaglia Bronze per il suo BerghemBlu, erborinato della linea “Unici” nato in azienda dalla maestria dei suoi casari.

***

 

LA STRACCIATELLA

IL GELATO DI BERGAMO NEL MONDO

 

 

La vera Stracciatella gelato di Bergamo la potete assaggiare solo qui.

 

La ricetta della Stracciatella nasce nel 1961, da un’intuizione di Enrico Panattoni.

Enrico Panattoni, nato in Toscana ad Altopascio nel 1927, arriva a Bergamo negli anni Quaranta con la moglie Oriana. Appassionato di cucina e di pasticceria, rileva La Marianna, a Bergamo Alta in località Colle Aperto, ed inizia a produrre i gelati nel suo locale. Una delle sue specialità è il Fiordilatte (antica denominazione della panna, fiore del latte). Da bravo pasticciere, nel periodo pasquale si dedica alla preparazione di uova di cioccolato. Come sempre qualcosa avanza e così decide di non buttare il frutto del suo lavoro.

Inserisce una dose di cioccolato fondente caldo che, grazie allo sbattimento delle pale del mantecatore, “straccia” il cioccolato mentre lo solidifica. L’effetto richiamava la famosa Stracciatella alla romana, fatta con le uova. Da lì l’idea di Enrico Panattoni di battezzare  Stracciatella il nuovo gusto di gelato che ha creato.

Enrico Panattoni allora non pensò al brevetto né tantomeno al copyright, ma si tenne ben stretta la ricetta grazie alla quale, da mezzo secolo, migliaia di persone arrivano a La Marianna per provare la “Vera Stracciatella“!

 

 

La Marianna

Largo Colle Aperto, 4 – BERGAMO

Tel. 035237027

www.lamarianna.it

 

 

 

***

 

 

RICONOSCIMENTI

I tre vini bergamaschi premiati dalla guida Slow Wine 2023

 

La guida Slow Wine 2023 premia tre vini bergamaschi: si tratta del “Secco 2019” dell’azienda Biava di Scanzorosciate, indicato come «top wine», ma sono stati inclusi anche i suoi “Moscato di Scanzo 2017”, “Guelfo 2017”, “Exenthia” e “Ghibellino 2018”.
C’è poi Angelo Pecis di San Paolo d’Argon con il suo top wine “Imberghem 2021”, insieme a “Soffio del Misma 2016”, “Dosaggio Zero Maximus” e “Valcalepio Rosso San Pietro delle Passere 2017”.
La terza azienda a cui è stato riconosciuto un posto nella guida è invece la Nove Lune di Cenate Sopra, pioniera dei vitigni “Piwi” in Bergamasca, insieme ai suoi “Rukh 2021”, “Theia 2021” e “310 2021”.
Per festeggiare i riconoscimenti e l’uscita dell’ultima edizione della guida, la Condotta Valli Orobiche di Slow Food ha organizzato una serata all’interno del programma nazionale “Cento Cene”. Per Bergamo l’evento si è tenuto alla Saps Pentole Agnelli Cooking Lab, ospite lo chef Tommaso Spagnolo insieme agli studenti dell’istituto alberghiero di San Pellegrino.
 

***