Bergamasca da salvare

Bergamasca.net © Tutti i diritti riservati. - ALL RIGHTS RESERVED

Noi non abbiamo ereditato il mondo dai nostri padri,

ma lo abbiamo avuto in prestito dai nostri figli

e a loro dobbiamo restituirlo migliore di come lo abbiamo trovato.

 Barone Robert Baden-Powell

 

 

Noi abbiamo avuto la fortuna di nascere in questo spicchio di Mondo, la Bergamasca, bella e fragile allo stesso tempo, che va tutelata, salvaguardata, valorizzata. Tocca a tutti noi prenderci carico con amore e rispetto, per una vita migliore.

 

___________________________

Questa rubrica aperta al contributo di tutti, vuole dare spazio e voce su temi che toccano la nostra sensibilità con la speranza di contribuire ad un Mondo migliore.

________________________________

BERGAMO TREVIGLIO???

 

SALVIAMO IL NOSTRO TERRITORIO

NON PUO’ PIU’ ASPETTARE!

 

A quanti vorranno cogliere, condividere ed essere d’aiuto: Grazie

L’Autostrada “Bergamo Treviglio” o meglio la “Dalmine Treviglio” non la vogliamo. L’opera avrà un fortissimo impatto su tutti i territori che attraversa. Un’opera “vecchia che collega il niente al nulla”.

Il NO si basa su tre punti principali. Innanzitutto, il costo che ammonta a 560 milioni di euro per 13 km di autostrada; i 146 milioni di fondi pubblici «che potevano essere usati in modo migliore, perché sono altre le priorità».

Non possiamo rimanere insensibili davanti al consumo di suolo e la distruzione di un territorio agricolo di enorme rilevanza e un paesaggio che ha una sua originale bellezza, che merita dignità e Rispetto.

 

Mario

________________________________________________________________________________________

IL LAGO DEL BERNIGOLO

 

È un conflitto perenne
dove non ci sono né vincitori né vinti ,

ma solo l’urgenza della possibilità :

SALVARE IL LAGO DEL BERNIGOLO!

NON PUO’ PIU’ ASPETTARE!

 

A quanti vorranno cogliere, condividere ed essere d’aiuto: Grazie

In allegato  l’articolo, scritto in modo …semplice e pulito, come dovrebbero essere le acque del lago del Bernigolo e non articolato e “scavato a fondo”, quello è l’obiettivo per il letto del fiume e dell’invaso…Non cerco colpe o colpevoli, ma solo inseguo il Sogno di veder Il lago del Bernigolo alla sua originale bellezza perchè merita dignità e Rispetto.

Milena

________________________________________________________________________________________

 

 

Bergamo – Maestri del paesaggio?

 

Foto Angela Cologni

 

La piramide verde, allestita in Piazza Vecchia in occasione della tredicesima edizione de “I Maestri del Paesaggio” non ha certo ricevuto molti riscontri positivi. Una piramide che nascondeva completamente la fontana Contarini, gioiello della piazza, con il dissappunto dei bergamaschi e dei tanti turisti che avrebbero voluto ammirarla in tutta la sua bellezza storica.

Riceviamo e volentieri pubblichiamo un simpatico contributo in “rime”, di Enzo Pitera, sulla annuale installazione “green” di Città alta, quest’anno fatta oggetto di particolari attenzioni a motivo della fantasiosa copertura della fontana del Contarini con una “loggetta” forse più meritevole di altre ubicazioni. Un interpretazione in lingua locale…

Continua…

 

 

 _______________________________________

BERGAMASCA DELLE MERAVIGLIE

I COLORI, I PROFUMI, LE EMOZIONI

 

C’è sicuramente un luogo particolarmente caro, di questa nostra splendida Bergamasca, che è rimasto nel nostro cuore. Un “Luogo” che vorreste far conoscere, tutelare, conservare, salvaguardare, valorizzare?
Un luogo più o meno noto, piccolo o grande, può essere il silenzio di una chiesa romanica, la magia di un castello, un monumento, una cascata, una verde vallata, un parco naturale e tutto ciò che vi abita, l’atmosfera di un antico borgo, la veduta di una montagna, una pieve dimenticata o un’antica dimora da valorizzare.

Dar voce e visibilità a queste realtà è lo scopo dell’iniziativa “BERGAMASCA DELLE MERAVIGLIE. I colori, i profumi e le emozioni”, promosso da BERGAMASCA.NET, con l’obiettivo di coinvolgere concretamente tutti i bergamaschi e non solo, proponendo il luogo che sentono particolarmente caro e importante e che vorrebbero fosse ricordato, valorizzato e conservato intatto per le generazioni future, contribuendo a sensibilizzare tutti sul valore del nostro patrimonio artistico, culturale, storico e naturalistico.

Tutti abbiamo sicuramente un luogo di questa nostra Bergamasca, che riveste per noi un significato speciale. L’iniziativa “BERGAMASCA DELLE MERAVIGLIE. I colori, i profumi e le emozioni” offre a tutti la possibilità di segnalare e contribuire alla difesa dei luoghi amati, luoghi vissuti e apprezzati, magari da quando eravamo ragazzi e ora vediamo abbandonati e dimenticati o luoghi particolari ed importanti nella storia e nella vita della nostra comunità.

Partecipa anche tu. Mandaci le foto della tua: “BERGAMASCA DELLE MERAVIGLIE

Puoi inviare una foto singola o un portfolio con più foto e una segnalazione scritta sia via posta ordinaria che tramite posta elettronica. Per saperne di più vai alla pagina COLLABORA CON NOI.

Ti piace l’idea? Passaparola.

GUARDA LE FOTO DI BERGAMASCA DELLE MERAVIGLIE

 

 

***

ARCHIVIO STORICO BERGAMASCA

 

Documentare e incuriosire, stimolare e appassionare tutti alla conoscenza del proprio territorio, delle proprie origini.

L’Archivio Storico Bergamasca, creato da Mario Colombo con Bergamasca.net  ha intrapreso un’opera di raccolta di immagini fotografiche, con l’intento di salvaguardare e incentivare in modo nuovo e propositivo l’importante patrimonio storico, culturale e artistico del territorio bergamasco. Attualmente, le immagini, provenienti da privati o fondi facenti capo a fotografi professionisti, vengono scansionate ad alta risoluzione memorizzate su HD e DVD, e schedate secondo gli standard forniti dalla Regione Lombardia e desunti dalla Scheda F del Ministero per i Beni Culturali. Le immagini, poi,  vengono restituite ai proprietari o lasciate all’Archivio Storico Bergamasca (Donazione in forma libera). Si tratta quindi della creazione di una raccolta di immagini per lo più in formato elettronico, archiviate utilizzando un sistema informativo che ne favorisce la facile consultazione. Si è proceduto alla catalogazione con acquisizione digitale di immagini e cartoline, creando una base dati di immagini che ripercorre la storia del territorio, della nostra provincia.

PARTECIPA ANCHE TU. MANDACI LE TUE FOTO STORICHE.

Ti piace l’idea? Passaparola.

GUARDA LE FOTO DELL’ARCHIVIO STORICO BERGAMASCA

 

***

_________________________________________

Vuoi collaborare con noi? Hai foto, video, notizie, curiosità? Scrivi a: info@bergamasca.net

________________________________________

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. L’Autore di questo sito web non si assume alcuna responsabilità in merito a contenuti dei siti in collegamento, sulla qualità o correttezza dei dati e sui commenti lasciati da utenti registrati e non per i quali si riserva l’eventuale cancellazione. L’Autore si riserva inoltre la facoltà di rimuovere le informazioni, fornite da terzi, ritenute offensive o contrarie al buon costume.

 ________________________________________